La Customer satisfaction è un insieme di metodi e modelli di ricerca per la rilevazione del grado di soddisfazione del cliente, assunta come misura della qualità di un servizio. Il concetto di soddisfazione rappresenta uno stato derivante dalle aspettative esplicite o latenti dell'utente e la percezione che egli ha del complesso dei fattori di qualità incorporati nel servizio fruito/erogato.
Perché misurare la customer satisfaction?
La misurazione della customer satisfaction, ossia del grado di soddisfazione del cliente, è un tema che riscuote crescente interesse in diversi settori.
Le indagini sulla Qualità percepita sono adottate in molti servizi di sportello, ospedali, scuole, servizi pubblici locali, aziende, ecc, ed è il segno di una cultura diffusa di orientamento al cliente e di consapevolezza dell'importanza del suo giudizio per orientare le scelte di vertice e valutare la qualità dei servizi offerti.
Modalità operative per la Customer satisfaction
Metodologia di lavoro e questionario
Le Unità operative presso le quali è stato somministrato il questionario di rilevazione sono state l'Ortopedia e la Geriatria degli ospedali pubblici regionali di L'Aquila, Chieti, Pescara e Teramo.
Risultati 2019 ottenuti anche grazie alla collaborazione degli studenti Lorenzo Campanella e Gianluca D'Amario dell' I.I.S. Alessandro Volta di Pescara, nel ambito del progetto "alternanza scuola - lavoro":
Risultati 2018: