Tu sei qui

T.E.A.M. - Tessera Europea Assicurazione Malattia

La Tessera offre a tutti i cittadini dell'Unione, che si trovino temporaneamente in un altro Stato Membro (qualunque sia la ragione della permanenza), l'accesso diretto ai servizi sanitari del Paese ospite, alle stesse condizioni dei residenti.

Ogni cittadino dell'Unione (lavoratore subordinato o autonomo, turista, studente, pensionato, ecc.) per ottenere assistenza medica potrà rivolgersi direttamente ai servizi sanitari del Paese che lo ospita esibendo semplicemente la Tessera Sanitaria.
La tessera sanitaria europea italiana copre le prestazioni sanitarie impreviste e necessarie durante una dimora temporanea (ad es. vacanza, studio, ecc. ) negli Stati dell'Unione Europea e in Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera.
Non può essere utilizzata per le cure programmate o per scelta all'estero.

La tessera sanitaria europea italiana non è valida, di regola, in caso di lavoro all'estero (anche occasionale) oppure in caso di iscrizione, per il soggiorno, presso le autorità competenti estere.
In ogni caso la tessera non è valida se non si ha diritto alle prestazioni sulla base della legislazione italiana.
Le persone interessate hanno l'obbligo di informare quanto prima la ASL di appartenenza in merito ad ogni cambiamento nella loro situazione personale o familiare che incida sui loro diritti alle prestazioni sanitarie ( per esempio, inizio lavoro all'estero, ecc. ).

Elenco rferenti ASL per TEAM. 

In caso di smarrimento della Tessera Sanitaria - TEAM è possibile ottenere un certificato sostitutivo provvisorio collegandosi al link: Accesso al progetto tessera sanitaria accedendo con una delle tre modalità previste. Di seguito cliccare sul servizio evidenziato:

poi:

link utili:

Accesso al progetto tessera sanitaria
TEAM - pagina governativa
FAQ - TEAM