

DIPARTIMENTO SANITÀ
Servizio Prevenzione, Sicurezza Alimentare e Veterinaria
PIANO REGIONALE DELLA PREVENZIONE 2021-2025 D.G.R. 920 DEL 21.12.2021
Programma Predefinito 03 “Luoghi di lavoro che promuovono salute”
Azione 3 “Corretti stili di vita e promozione della salute sui luoghi di lavoro”
“WORKPLACE HEALTH PROMOTION.
La rete dei luoghi di lavoro che promuovono salute”
“Programma Workplace Health Promotion – WHP Abruzzo. La rete dei luoghi di lavoro che promuovono salute”
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), definisce lo stato di salute come “… uno stato di totale benessere fisico, mentale e sociale e non semplicemente assenza di malattie o infermità” (Costituzione dell’OMS del 1948) e, nella Carta di Ottawa, sottolinea che “la Promozione della Salute è il processo che permette agli individui di esercitare un maggiore controllo sulla propria salute”.
Il luogo di lavoro, poiché costituisce l’ambito in cui le persone trascorrono la maggior parte del proprio tempo, esercita una importante influenza sul benessere fisico, mentale, economico e sociale dei lavoratori e, a sua volta, la salute delle loro famiglie e della comunità.
La correlazione stretta tra salute e lavoro va considerata, infatti, in relazione ai fattori di rischio e patologie tradizionalmente non considerati professionali, tra cui in particolare le Malattie Croniche Non Trasmissibili (MCNT): malattie cardio- cerebrovascolari, seguite dalle malattie oncologiche, malattie respiratorie, diabete. Tra le cause delle principali MCNT sono stati individuati alcuni fattori di rischio associati a scorretti stili di vita (consumo di tabacco, consumo dannoso e rischioso di alcol, alimentazione non corretta, scarsa attività fisica e sedentarietà), fortemente influenzati dalle caratteristiche del contesto di vita e di lavoro e che rappresentano i determinanti di salute modificabili. Le MCNT, infatti possono essere prevenute adottando adeguate campagne finalizzate a promuovere stili di vita salutari.
La Regione Abruzzo nell’ambito dei programmi del Piano Regionale di Prevenzione sostiene la promozione della salute negli ambienti di lavoro secondo il modello Workplace Health Promotion (WHP) raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per la promozione di cambiamenti organizzativi dei luoghi di lavoro al fine di renderli ambienti favorevoli alla adozione ed alla diffusione di stili di vita salutari, concorrendo alla prevenzione delle malattie croniche.
Peculiarità del Programma WHP è quella di fondarsi su una rete di soggetti, sulla stretta collaborazione tra sistema sanitario e imprese o enti, con il coinvolgimento attivo di tutti i destinatari: attori sociali, amministrazioni pubbliche e figure della prevenzione, compresi i dirigenti, i lavoratori e i loro rappresentanti. L’obiettivo è sensibilizzare le aziende, pubbliche e private, all’adozione di modelli organizzativi che favoriscano stili di vita salutari, come ad es. promuovere e incoraggiare l’attività fisica, offrire supporto per smettere di fumare, promuovere una sana alimentazione e introdurre misure volte a migliorare il benessere, sia sul luogo di lavoro che nella vita quotidiana.
Il Programma WHP Abruzzo è stato approvato nel 2024 con la DGR n. 907 del 23/12/2024 recante Piano Regionale della Prevenzione 2021-2025. Approvazione “Programma Workplace Health PROMOTION – WHP Abruzzo. La rete dei luoghi di lavoro che promuovono salute” e schema di protocollo di intesa tra Regione Abruzzo e INAIL Abruzzo con la finalità di garantire interventi di promozione alla salute rivolti ai lavoratori delle aziende abruzzesi con il supporto dei professionisti delle Aziende Sanitarie locali regionali e di INAIL.
L’INAIL - Direzione Regionale Abruzzo, in attuazione del Protocollo d’Intesa, siglato il 24 marzo 2025, favorisce la diffusione di informazioni e la promozione di corretti stili di vita per lo sviluppo a livello regionale di una rete di aziende che promuovono salute e sicurezza.
Promuove, inoltre, specifiche conoscenze riguardanti le premialità tariffarie che l’Istituto mette a disposizione delle aziende che adottano misure di prevenzione nei luoghi di lavoro (OT23), tra cui quelle che riguardano la salute psico-fisica dei lavoratori.
A tal fine, sono state individuate con determinazione dirigenziale DPF010/14 del 13.02.2025 alcune buone pratiche da realizzare nell’ambito delle seguenti aree:
- AREA ATTIVITÀ PSICO - FISICA, SPORT E BENESSERE
- CORRETTA ALIMENTAZIONE
B 1. Medie/grandi imprese-aziende/Pubbliche Amministrazioni/Aziende sanitarie e ospedaliere
B2. Micro e Piccole imprese
- DIPENDENZE
- SORVEGLIANZA SANITARIALA PROMOZIONE DELLA CONCILIAZIONE VITA-LAVORO
Per ogni area è prevista la possibilità di prevedere ulteriori iniziative da concordare con l’Azienda Sanitaria Locale di riferimento.
Considerato che il tessuto produttivo abruzzese è composto in grande maggioranza, da realtà produttive medio/piccole, obiettivo del programma WHP, anche in un’ottica di equità, è quello di facilitare l’adesione allo stesso anche alle micro e piccole imprese (fino a 49 lavoratori), oltre a quelle di dimensioni medio/grandi (composte a partire da 50 lavoratori). Per alcune aree di intervento, pertanto, si è tenuto conto della diversa dimensione delle aziende.
Si invitano le Aziende interessate ad aderire al Programma Workplace Health Promotion – WHP Abruzzo a procedere alla compilazione del form disponibile qui sotto, inserendo con attenzione i dati richiesti.
Al termine della compilazione, verrà inviata automaticamente una mail di conferma contenente il modulo in formato PDF.
Il documento dovrà essere firmato e successivamente inviato all’indirizzo PEC: dpf023@pec.regione.abruzzo.it per perfezionare l’adesione alla Rete dei luoghi di lavoro che promuovono salute.
DOCUMENTAZIONE:
doc_buone_pratiche.pdf (321.51 KB)
progetto_whp_abruzzo.pdf (688.74 KB)








