Tu sei qui

SCREENING

SCREENING OFFERTI DALLA REGIONE ABRUZZO (dai 4 coordinamenti aziendali)

Screening mammella

Target di popolazione: donne di età compresa tra 50 e 69 anni

Primo livello: La mammografia è un esame radiologico della mammella, efficace per identificare precocemente i tumori del seno, in quanto consente di identificare noduli anche di piccole dimensioni, non ancora percepibili al tatto. I programmi organizzati di screening prevedono che l’esame venga eseguito visualizzando la mammella sia dall’alto verso il basso che lateralmente.

Secondo livello - Approfondimento diagnostico: ogni donna che presenta una mammografia con esito dubbio o sospetto è invitata ad eseguire ulteriori esami di approfondimento. 

Gli esami di approfondimento diagnostico potrebbero prevedere l’esecuzione di un secondo esame mammografico, di un’ecografia mammaria, di un agoaspirato per esame citologico, di una biopsia per esame istologico, o altro (risonanza magnetica, galattografia, ecc.). A conclusione degli esami di approfondimento il medico consegna alla donna una risposta con i dettagli del percorso di assistenza che può prevedere:

  • invito a effettuare la mammografia di screening alla scadenza prevista dal programma in caso di esito negativo/normalità;
  • sorveglianza con controllo ravvicinato: la donna viene invitata a effettuare controlli con maggiore frequenza;
  • in caso di esito positivo (diagnosi di tumore) la donna viene indirizzata a effettuare un trattamento e le vengono date le informazioni necessarie a proseguire il percorso di assistenza

Screening cervice uterina

Target di popolazione: donne di età compresa tra 25 e i 64 anni

Primo livello:

o         Pap test: Ogni tre anni per le donne tra i 25 e i 29 anni.

o         HPV test: Ogni cinque anni per le donne tra i 30 e i 64 anni.

Viene prelevato un campione di cellule dal collo dell'utero. Il test serve a individuare la presenza di cellule precancerose o cancerose. I test positivi o anomali vengono indirizzati al secondo livello.

Secondo livello - Approfondimento diagnostico: È un esame strumentale che utilizza il colposcopio per visualizzare il collo dell'utero e rilevare eventuali lesioni anomale

 

Screening colon retto

Target di popolazione: donne e uomini di popolazione compresa tra 50 e 69 anni

Primo livello: ricerca del sangue occulto nelle feci

Secondo livello: a positività del test di primo livello comporta l’esecuzione della Colonscopia, esame diagnostico che permette di visualizzare l'interno del colon e del retto attraverso un tubo flessibile dotato di telecamera, chiamato colonscopio, che può evidenziare la presenza di lesioni precancerose o cancerose in stadi inziali.

 

Partecipazione agli screening oncologici

Per la partecipazione alle campagne di screening sono attive le segreterie amministrative dei 4 centri screening aziendali che effettuano gli inviti degli appartenenti alla popolazione bersaglio (target) secondo la periodicità definita dalle raccomandazioni e dalle linee guida di riferimento.

Le assistite e gli assistiti aventi diritto, in quanto all’interno delle fasce di età screening, che non avessero ricevuto l’invito possono contattare la propria ASL (CUP, numeri verdi, segreterie screening) e/o rivolgersi per indicazioni al proprio medico di medicina generale. Recentemente la Regione Abruzzo ha offerto anche la possibilità di consultare e utilizzare il portale Abruzzo Sanità Online che permette di gestire gli appuntamenti online: nel caso l’assistito sia già stato invitato, lo stesso ha la possibilità di visualizzare gli appuntamenti pendenti e interagire con essi, potendo decidere se confermare la propria presenza, richiedere uno spostamento in base alla disponibilità delle agende già configurate oppure annullare l’appuntamento.

In alternativa ci si può informare presso i servizi della casa della salute mobile nella propria zona di residenza qualora disponibili: tale servizio offre controlli senza prenotazione qualora l’iniziativa sia prevista in certe date in alcuni comuni.