Tu sei qui

Farmaci DPC con piano terapeutico

Versione stampabileVersione PDF

La LISTA dei farmaci in DPC di cui all’allegato 1 della DGR 508/2018 comprende 117 principi attivi per cui è stata disposta la Distribuzione per Conto. Per 95 di questi principi attivi è prevista,  per la prescrizione a carico SSN, la compilazione di un Piano Terapeutico.

I Piani Terapeutici (PT) sono utilizzati per i particolari medicinali e vengono prescritti da medici specialisti all’interno di strutture sanitarie individuate dalle Regioni.

Il PT ha un ruolo molto importante nell’indirizzo e nell’autorizzazione alla prescrizione per il Medico di Cure Primarie ed è uno strumento di controllo dell’appropriatezza d’uso di farmaci con un elevato impatto sulla spesa. Per questo motivo il PT deve essere compilato correttamente in tutte le sue parti e deve rispettare le indicazioni delle note AIFA e le indicazioni registrate per ciascun farmaco.

Il piano terapeutico ha una validità limitata (generalmente di 12 mesi, salvo diversa indicazione) e va rinnovato

- al cambio della terapia

- alla scadenza del precedente Piano Terapeutico.

La Regione Abruzzo ha disposto, nel caso dei farmaci erogati in DPC, che i PT vengano redatti in modalità informatizzata sulla piattaforma WEB denominata GOpenPT a cui possono accedere i medici prescrittori accreditati dalle Direzioni Sanitarie delle ASL.

Per accedere al sistema GOpenPT, i medici interessati si dovranno collegare all’indirizzo: https://abruzzo.gopendpc.it/GOpenDPCAutorizzatore/

Nella schermata iniziale, dove è possibile richiedere le credenziali o effettuare il login, i medici possono scaricare il manuale con le funzionalità del sistema.

Una volta inserito il PT online, il medico dovrà stampare una copia al MMG/PLS per il tramite dell’assistito e una copia che deve essere conservata dallo specialista che ha compilato il piano terapeutico nella cartella clinica o scheda sanitaria del paziente.

Non sarà necessario stampare la copia da inviare al Servizio Farmaceutico Territoriale della ASL di residenza dell’assistito poiché il PT potrà essere visualizzato non appena questo verrà inserito.

La tabella Piani Terapeutici online e Farmaci contiene la lista dei farmaci per tipologia di piano terapeutico che i medici possono consultare per individuare le tipologie di piano per cui chiedere le credenziali.

Il prospetto Farmaci DPC con Piano Terapeutico contiene l’elenco dei principi attivi ordinati per codice ATC in corrispondenza dei quali è presente l’informazione dell’eventuale nota AIFA e degli specialisti autorizzati.