Tu sei qui

Farmaceutica

Versione stampabileVersione PDF

Nel Servizio Assistenza Farmaceutica, Attività trasfusionali e Trapianti – Innovazione e Appropriatezza – DPF003 sono incardinati nr. 3 uffici, siccome di seguito indicato:

  • Ufficio “Rete regionale assistenza farmaceutica”;
  • Ufficio “Attività trasfusionali ”;
  • Ufficio “HTA Appropriatezza, Monitoraggio spesa e prescrizioni farmaceutiche”.

 

UFFICIO RETE REGIONALE ASSISTENZA FARMACEUTICA

Questo Ufficio adotta provvedimenti afferenti le farmacie convenzionate pubbliche e private: conferimento della titolarità di sedi farmaceutiche, trasferimento di titolarità, modifiche patti sociali, autorizzazioni al trasferimento locali, sostituzione/proroga incarico direttore e affidamento in gestione ereditaria.

Adotta, altresì, autorizzazioni/revoca alla distribuzione all’ingrosso di medicinali per uso umano, ai sensi del D. Lgs. n. 219/2006 e s.m.i., nonchè autorizzazione alla vendita on line di farmaci senza obbligo di ricetta medica (SOP e OTC) da parte di farmacie ed esercizi commerciali (parafarmacie).

Svolge attività inerente il concorso straordinario per l’assegnazione di sedi farmaceutiche vacanti e di nuova istituzione bandito con D.G.R. n.775 del 26.11.2012, ai sensi della L. n. 27/2012 e s.m.i.

 

UFFICIO ATTIVITA’ TRASFUSIONALI E TRAPIANTI

L’Ufficio predispone atti di programmazione e organizzazione delle attività trasfusionali, finalizzati al raggiungimento dell’autosufficienza regionale del sangue e dei suoi derivati (art. 84 L.R. n. 64/2012), con il supporto tecnico del Centro Regionale Sangue.

Adotta adempimenti relativi al alla L.25 febbraio 1992 nr. 210, prevedendo indennizzi a favore dei soggetti danneggiati da complicanze di tipo irreversibile a causa di vaccinazioni obbligatorie o trasfusioni.

 

UFFICIO HTA APPROPRIATEZZA MONITORAGGIO SPESA E PRESCRIZIONE FARMACEUTICA

L’Ufficio predispone adempimenti inerenti interventi in materia di contenimento della spesa farmaceutica e andamento della spesa farmaceutica territoriale e ospedaliera.

Adotta adempimenti relativi a progetti di farmacovigilanza, approvvigionamento ricettari medici standardizzati, gestione sistema di rapida allerta, attività connesse alle procedure di pay back, nonché aggiornamenti PTOR.