Tu sei qui

Farmaci DPC con piano terapeutico

Per la maggior parte dei principi attivi distribuiti in DPC è prevista, per la prescrizione a carico SSN, la compilazione di un Piano Terapeutico.

I Piani Terapeutici (PT) sono utilizzati per i particolari medicinali e vengono prescritti da medici specialisti all’interno di strutture sanitarie individuate dalle Regioni.

Il PT ha un ruolo molto importante nell’indirizzo e nell’autorizzazione alla prescrizione per il Medico di Cure Primarie ed è uno strumento di controllo dell’appropriatezza d’uso di farmaci con un elevato impatto sulla spesa. Per questo motivo il PT deve essere compilato correttamente in tutte le sue parti e deve rispettare le indicazioni delle note AIFA e le indicazioni registrate per ciascun farmaco.

La Regione Abruzzo – con DGR n. 246 del 03.05.2021 - ha disposto, nel caso dei farmaci erogati in DPC, che i PT vengano redatti in modalità informatizzata sulla piattaforma WEB denominata GOpenPT a cui possono accedere i medici prescrittori accreditati dalle Direzioni Sanitarie delle ASL.

Per accedere al sistema GOpenPT, i medici interessati si dovranno collegare all’indirizzo: https://abruzzo.gopendpc.it/GOpenDPCAutorizzatore/

Nella schermata iniziale, dove è possibile richiedere le credenziali o effettuare il login, i medici possono scaricare il manuale con le funzionalità del sistema.

Una volta inserito il PT online, il medico dovrà stampare una copia al MMG/PLS per il tramite dell’assistito e una copia che deve essere conservata dallo specialista che ha compilato il piano terapeutico nella cartella clinica o scheda sanitaria del paziente.

Non sarà necessario stampare la copia da inviare al Servizio Farmaceutico Territoriale della ASL di residenza dell’assistito poiché il PT potrà essere visualizzato non appena questo verrà inserito.

Nel documento “Informatizzazione dei Piani Terapeutici del PHT distribuiti nel canale DPC” - allegato 1 alla DGR 246/2021 – sono riportate le indicazioni per la prescrizione online dei PT.

Nella tabella “Elenco principi attivi DPC che necessitano di Piano Terapeutico” – allegato 1C alla DGR 246/2021 - è riportata la lista dei farmaci erogati in DPC e soggetti a PT con le modalità di compilazione previste nell’allegato 1 che i medici possono consultare per individuare le tipologie di piano per cui chiedere le credenziali.

Nell’allegato 2 alla DGR 246/2021 è riportato l’Elenco dei Centri prescrittori autorizzati alla prescrizione dei farmaci DPC sottoposti Piano Terapeutico o a PT WEB/ Registro AIFA” (aggiornamento allegato 2 alla DGR n. 508/2018), siccome predisposto dal Servizio Assistenza Farmaceutica del Dipartimento Sanità.