Osteoporosi
Osteoporosi
Osteoporosi
Malaria
La malaria è una malattia infettiva causata da un protozoo, un microrganismo parassita del genere Plasmodium, che si trasmette all'uomo attraverso la puntura di zanzare del genere Anopheles. Le zanzare infette sono dette "vettori della malaria" e pungono principalmente tra il tramonto e l'alba.
Malattia del sonno
La Malattia del sonno è una malattia parassitaria trasmessa all'uomo dalla puntura di una mosca tsè-tsè.
Definita anche Tripanosomiasi africana umana è una malattia parassitaria provocata da protozoi appartenenti al genereTrypanosoma, trasmessi all'uomo dalla puntura di una mosca tsè-tsè (Glossina Genus) infettata da esseri umani o da animali portatori del parassita.
Malattia di Hansen
Vedi Lebbra.
Lebbra (Malattia di Hansen)
La malattia di Hansen, meglio conosciuta come lebbra, è una malattia batterica che interessa i nervi periferici, la pelle e le mucose delle vie aeree.
E' causata dal bacillo Mycobacterium leprae, un microrganismo che, oltre che nell’uomo, può trovarsi negli armadilli, in alcuni primati e nel suolo. Provoca segni fisici e deformità che nei secoli sono stati associati a uno stigma negativo e hanno spesso comportato emarginazione per i malati e le loro famiglie.
Melanoma
Il melanoma cutaneo è un tumore maligno che origina dalle cellule che producono la melanina, dette melanociti. Può insorgere su una pelle integra, oppure da nei (o nevi) preesistenti, ovvero agglomerati di melanociti che possono essere presenti fin dalla nascita o comunque dalla prima infanzia (congeniti) oppure comparire durante tutto il corso della vita (acquisiti).
Morbillo
Il morbillo provoca rash cutaneo e sintomi simili all'influenza, ma in rari casi può dare complicanze; grazie al vaccino è diventato poco diffuso in Italia.
E’ una malattia infettiva causata da un virus a RNA del genere Morbillivirus, della famiglia dei Paramyxovirus, che si localizza in vari organi e tessuti.
La recettività (possibilità di essere infettati da un agente patogeno) è universale e il morbillo è una delle malattie più contagiose che si conoscano.
Leishmaniosi umana
La Leishmaniosi è causata da protozoi parassiti del genereLeishmania. Gli uomini sono infettati attraverso le punture di pappataci flebotomi femmine, che si riproducono nelle aree forestali, grotte o tane di piccoli roditori.
Ci sono varie forme di Leishmaniosi, la più comune è la forma cutanea, che provoca ulcere sulle parti esposte del corpo, causando deturpamenti, cicatrici permanenti, stigmatizzazione e in alcuni casi disabilità.
Legionellosi
La Legionellosi, detta anche Malattia dei legionari, è un’infezione polmonare causata dal batterio Legionella pneumophila.
Influenza aviaria
L’influenza aviaria può interessare sia gli uccelli selvatici che quelli domestici (polli, tacchini, anatre), causando molto spesso una malattia grave e perfino la morte dell’animale colpito. Si conoscono almeno quindici sottotipi di virus influenzali A, anche se tutte le epidemie di influenza altamente patogenica sono state causate da virus di tipo A dei sottotipi H5 e H7.
Le informazioni di seguito fornite non sostituiscono in alcun modo il parere e la visita del medico.
Indice alfabetico delle patologie inserite
Clicca su una delle lettere.