Tu sei qui

Novità e principali avvertenze sulla modalità di inserimento delle istanze di inclusione nella graduatoria regionale dei medici di medicina generale valida per l'anno 2025.

 

Ai fini dell'inclusione nella graduatoria regionale dei medici di medicina generale valida per l'anno 2025, i medici interessati devono presentare istanza di inserimento esclusivamente mediante accesso al Portale Sanità della Regione Abruzzo, Servizi on line, accedendo alla Piattaforma "DOMANDA GRADUATORIE MMG/PLS", all'indirizzo: https://sanitaonline.regione.abruzzo.it/portaleservizi/#/pages/listaservizi                 (utilizzare esclusivamente Google Chrome o Mozilla Firefox) previa autenticazione mediante identità digitale (SPID);

Prima di accedere alla succitata Piattaforma informatica, i medici sono invitati a leggere attentamente il "Manuale presentazione domanda" consultabile dagli stessi sulla predetta Piattaforma ed al quale si rinvia per tutte le istruzioni relative all'utilizzo della citata funzionalità web.

Si ricorda, infine, che la procedura di presentazione delle domande sarà attiva a partire dal 1° gennaio 2024 e verrà automaticamente disattivata alle ore 24,00 del 31 gennaio 2024. 

Nel succitato periodo di tempo, i medici potranno liberamente inserire, 24 ore su 24, le rispettive domande utilizzando qualsiasi dispositivo collegato alla Rete Internet e potendo, completata la procedura, consultare e scaricare la domanda sulla quale sarà altresì stampigliato il relativo numero di protocollazione.

IMPORTANTE:

La domanda di inclusione nella Graduatoria regionale della medicina generale deve essere in regola con la vigente normativa in materia di imposta di bollo, essere cioè completa anche con l’allegazione dell’Allegato C. Sarà tuttavia possibile procedere all’invio dell’istanza stessa, prima del termine del 31 gennaio 2024, anche in assenza del predetto Allegato attestante l’avvenuto versamento del bollo. Si evidenzia però che il succitato Allegato C dovrà essere in ogni caso autocertificato e trasmesso improrogabilmente entro e non oltre la predetta data del 31 gennaio 2024, attraverso la procedura indicata nel format informatico.

Si comunica inoltre che, per eventuali problemi di natura esclusivamente tecnica (cattivo funzionamento della Piattaforma informatica), il medico potrà segnalare il disservizio al seguente indirizzo e-mail: assistenza.portaleservizi@regione.abruzzo.it  

 

Si fa presente, infine, che una volta che la propria domanda è stata inviata sarà sempre possibile, entro i termini previsti dal vigente A.C.N., accedere nuovamente al sistema per consultarla, integrarla o modificarla. Per le ultime due operazioni (integrazione/modifica) è presente una funzionalità per la riapertura della domanda stessa (Riapri domanda).

Si puntualizza che, al termine di ogni modifica successiva alla riapertura, la domanda dovrà essere nuovamente inviata seguendo la stessa procedura seguita per il primo invio.

 

NOVITA’:

A partire dalla Graduatoria regionale dei medici di medicina generale valida per l’anno 2025, con Decreto del Ministro della Salute di concerto con i Ministri della Difesa, dell’Interno e dell’Economia e delle Finanze, pubblicato nella G.U. n. 117 del 20.05.2023, i medici della Polizia di Stato, del Corpo nazionale dei vigili del fuoco e degli ufficiali medici delle Forze armate e del Corpo della guardia di finanza che, ai sensi dell’art. 19, comma 5-bis, del decreto legge 16 luglio 2020, n. 76 e s.m. conseguono l’attestato di formazione specifica in medicina generale, su richiesta delle aziende del Servizio sanitario nazionale, possono svolgere l’attività di assistenza primaria a ciclo di scelta, di cui al titolo II, Capo I, dell’Accordo Collettivo Nazionale per la disciplina dei rapporti con i medici di medicina generale per il triennio 2016-2018, secondo i criteri, le modalità ed i limiti stabiliti dal presente decreto.

I suddetti medici interessati sono inseriti, a domanda, in una graduatoria separata, di validità annuale, cui si accede con le medesime modalità definite dal vigente Accordo Collettivo Nazionale per la disciplina dei rapporti con i medici di medicina generale, per l’accesso alla graduatoria regionale. La predetta graduatoria separata è formata con i criteri previsti dall’Accordo collettivo nazionale stesso. L’accesso e la permanenza nella graduatoria medesima sono limitati al solo periodo di sussistenza del rapporto di impiego del personale interessato con le Amministrazioni di appartenenza.

 

Alla luce di quanto sopra specificato, si puntualizza che i medici appartenenti alla Polizia di Stato, al Corpo nazionale dei vigili del fuoco, alle Forze armate e al Corpo della Guardia di Finanza di cui al citato Decreto del Ministro della Salute di concerto con i Ministri della Difesa, dell’Interno e dell’Economia e delle Finanze, al momento della richiesta di inserimento dei servizi ai fini dell’inclusione nella graduatoria regionale dei medici di medicina generale dovranno barrare l’apposita casella individuata nel format.

Categoria: 
Graduatoria medici di medicina generale