Domanda per la procedura di ricambio generazionale (APP) per la pediatria di libera scelta - anno 2024

L’allegato 5 dell’A.C.N. per la disciplina dei rapporti con i medici pediatri di libera scelta 28/04/2022 ha dettato la disciplina per l’attivazione della procedura di Anticipo della Prestazione Previdenziale (APP) al fine di favorire il ricambio generazionale dei medici pediatri.

Il pediatra in possesso dei requisiti anagrafici e contributivi per percepire la pensione ordinaria, anche anticipata, con un minimo di 700 assistiti in carico, può richiedere all’ENPAM l’Anticipo della Prestazione Previdenziale riducendo la propria attività convenzionale da un minimo del 30% ad un massimo del 70% con la contestuale attribuzione della corrispondente quota di attività ad un pediatra inserito nella graduatoria regionale.

Al termine del periodo di affiancamento obbligatorio di sessanta giorni il pediatra titolare e il pediatra da incaricare manifestano congiuntamente la volontà all’avvio della APP e viene instaurato il rapporto convenzionale a tempo indeterminato con il pediatra da incaricare.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DEL PEDIATRA TITOLARE DI INCARICO ALLA PROCEDURA APP

Il pediatra che vuole accedere all’APP deve presentare alla Azienda di appartenenza entro il 31 dicembre, idonea domanda di adesione (modulo B).

Il pediatra sarà inserito nell’”Elenco APP dei pediatri titolari ” che sarà reso pubblico entro il 31 gennaio e deve confermare all’Azienda, mediante PEC, entro il 31 dicembre di ogni anno la volontà di adesione alla procedura di ricambio generazionale e comunicare l’eventuale modifica della percentuale di riduzione dell’attività.

La domanda deve essere spedita all’Azienda U.S.L. di competenza, ai seguenti indirizzi di posta elettronica certificata:

Azienda USL Avezzano Sulmona L’Aquila  -protocollogenerale@pec.asl1abruzzo.it

Azienda USL Lanciano Vasto Chieti - assistenza.base@pec.asl2abruzzo.it

Azienda USL Pescara - medicinaconvenzionata.aslpe@pec.it

Azienda USL Teramo -  cast@pec.aslteramo.it

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DEL PEDIATRA DA INCARICARE CON PROCEDURA APP

l pediatra da incaricare che vuole accedere alla procedura di ricambio generazionale della APP, presenta all’Assessorato alla Sanità della Regione idonea richiesta (modulo C) da inviare con PEC all'indirizzo dpf020@pec.regione.abruzzo.it, entro il 30 aprile 2024.

Il pediatra sarà inserito nell’ Elenco APP dei pediatri da incaricare” che sarà reso pubblico entro il 31 maggio 2024 sul Portale Sanità della Regione Abruzzo (https://sanita.regione.abruzzo.it/canale-assistenza-territoriale/medicin...).

ELENCO APP DEI PEDIATRI DA INCARICARE

Ai fini della formazione dell’"Elenco APP dei pediatri da incaricare” si utilizza il punteggio della graduatoria regionale di Pediatria valevole per l’anno in corso. Il pediatra da incaricare già inserito nell’Elenco APP deve confermare all’Assessorato alla Sanità della Regione, mediante PEC, entro il 30 aprile di ogni anno, la volontà di adesione alla procedura di ricambio generazionale. La revoca in corso d’anno della disponibilità a rimanere nell’Elenco APP deve essere comunicata mediante PEC all'indirizzo: dpf020@pec.regione.abruzzo.it

PERIODO DI AFFIANCAMENTO

L’Azienda di competenza del pediatra titolare individua il pediatra da incaricare tra quelli inseriti nell’Elenco APP secondo l’ordine dello stesso. Nel caso in cui il pediatra da incaricare non sia disponibile, l’Azienda individua un nuovo pediatra secondo lo stesso criterio.

Il periodo di affiancamento ha una durata di 60 giorni di servizio effettivo. Durante questo periodo entrambi i pediatri svolgono congiuntamente l’attività convenzionale nei confronti degli assistiti ed entrambi sono sospesi dagli Elenchi APP di appartenenza.

Il pediatra da incaricare resta inserito nella graduatoria regionale di Pediatria.

Al termine del periodo di affiancamento, le parti manifestano congiuntamente la volontà all’avvio della APP.

La manifestazione di volontà (modulo D) deve essere inviata, a pena di decadenza, entro 15 giorni dalla fine del periodo di affiancamento, con PEC, all’Assessorato alla Sanità della Regione all'indirizzo dpf020@pec.regione.abruzzo.it, alla Azienda di competenza e alla Fondazione ENPAM.

Allegati:

modulo B (domanda del pediatra titolare di incarico);

modulo C (domanda del pediatra da incaricare);

modulo D (manifestazione di volontà all'avvio della APP).

Categoria:
Procedura di ricambio generazionale (APP) – PLS