Domanda per la procedura di ricambio generazionale (APP) per i medici di medicina generale.
L’allegato 5 dell’ACN per la disciplina dei rapporti con i medici di medicina generale del 28/04/2022 ha dettato la disciplina per l’attivazione della procedura di Anticipo della Prestazione Previdenziale (APP) al fine di favorire il ricambio generazionale dei medici di medicina generale.
Il medico di medicina generale in possesso dei requisiti anagrafici e contributivi per percepire la pensione ordinaria, anche anticipata, con un minimo di 1.300 assistiti in carico, può richiedere all’ENPAM l’Anticipo della Prestazione Previdenziale riducendo la propria attività convenzionale da un minimo del 30% ad un massimo del 70% con la contestuale attribuzione della corrispondente quota di attività ad un medico di medicina generale inserito nella graduatoria regionale.
Al termine del periodo di affiancamento obbligatorio di sessanta giorni il medico di medicina generale titolare e il medico di medicina generale da incaricare manifestano congiuntamente la volontà all’avvio della APP e viene instaurato il rapporto convenzionale a tempo indeterminato con il medico di medicina generale da incaricare.
Presentazione della domanda del medico di medicina generale titolare di incarico alla procedura APP.
Il medico di medicina generale che vuole accedere all’APP deve presentare alla Azienda di appartenenza entro il 31 dicembre, idonea domanda di adesione (Modulo B), opportunamente datata e sottoscritta, allegando alla stessa un valido documento di identità personale.
Il medico di medicina generale sarà inserito nell’”Elenco APP dei medici di medicina generale titolari” che sarà reso pubblico entro il 31 gennaio e deve confermare all’Azienda, mediante PEC, entro il 31 dicembre di ogni anno la volontà di adesione alla procedura di ricambio generazionale e comunicare l’eventuale modifica della percentuale di riduzione dell’attività.
La domanda deve essere spedita all'Azienda USL di competenza ai seguenti indirizzi di posta elettronica certificata:
Azienda USL Avezzano-Sulmona-L'Aquila: protocollogenerale@pec.asl1abruzzo.it
Azienda USL Lanciano-Vasto-Chieti: assistenza.base@pec.asl2abruzzo.it
Azienda USL Pescara: medicinaconvenzionata.asl.pe@pec.it
Azienda USL Teramo: cast@pec.aslteramo.it
Per il solo anno in corso, in conseguenza dell’attivazione posticipata della procedura, le domande di inserimento nell’ ”Elenco APP dei medici titolari” potranno essere prodotte alle Aziende dagli interessati entro il termine del 30 aprile 2023 ed il relativo elenco sarà reso pubblico entro il 31 maggio 2023.
Presentazione della domanda del medico di medicina generale da incaricare con procedura APP.
Il medico di medicina generale da incaricare che vuole accedere alla procedura di ricambio generazionale della APP, presenta all’Assessorato alla Sanità della Regione idonea richiesta (Modulo C) da inviare opportunamente datata e sottoscritta, allegando alla stessa un valido documento di identità personale, con PEC all'indirizzo dpf020@pec.regione.abruzzo.it, entro il 30 aprile 2023.
Il medico di medicina generale sarà inserito nell’ Elenco APP dei medici di medicina generale da incaricare che sarà reso pubblico entro il 31 maggio 2023 sul Portale Sanità della Regione Abruzzo (https://sanita.regione.abruzzo.it/canale-assistenza-territoriale/medicina-convenzionata/proc_ricambio_gen_MMG) .
Elenco APP dei medici di medicina generale da incaricare.
Ai fini della formazione dell’Elenco APP dei medici di medicina generale da incaricare” si utilizza il punteggio della graduatoria regionale della medicina generale valevole per l’anno in corso. Il medico di medicina generale da incaricare già inserito nell’Elenco APP deve confermare all’Assessorato alla Sanità della Regione, mediante PEC, entro il 30 aprile di ogni anno, la volontà di adesione alla procedura di ricambio generazionale. La revoca in corso d’anno della disponibilità a rimanere nell’Elenco APP deve essere comunicata mediante PEC all'indirizzo: dpf020@pec.regione.abruzzo.it
Periodo di affiancamento.
L’Azienda di competenza del medico di medicina generale titolare, individua il medico di medicina generale da incaricare tra quelli inseriti nell’Elenco APP secondo l’ordine dello stesso. Nel caso in cui il medico di medicina generale da incaricare non sia disponibile, l’Azienda individua un nuovo medico secondo lo stesso criterio.
Il periodo di affiancamento ha una durata di 60 giorni di servizio effettivo. Durante questo periodo entrambi i medici di medicina generale svolgono congiuntamente l’attività convenzionale nei confronti degli assistiti. Durante il periodo di affiancamento entrambi i medici di medicina generale sono sospesi dagli Elenchi APP di appartenenza.
Il medico di medicina generale da incaricare resta inserito nella graduatoria regionale della medicina generale.
Al termine del periodo di affiancamento, le parti manifestano congiuntamente la volontà all’avvio della APP.
La manifestazione di volontà (Modulo D), opportunamente datata e sottoscritta, allegando alla stessa un valido documento di identità personale, deve essere inviata, a pena di decadenza, entro 15 giorni dalla fine del periodo di affiancamento, con PEC, all’Assessorato alla Sanità della Regione all'indirizzo dpf020@pec.regione.abruzzo.it, alla Azienda di competenza e alla Fondazione ENPAM.
Allegati:
- Modulo B (domanda del medico di medicina generale titolare di incarico);
- Modulo C (domanda del medico di medicina generale da incaricare);
- Modulo D (manifestazione di volontà all'avvio della APP).