Tu sei qui

Decreto 146 / 2014

Versione stampabileVersione PDF
Pubblicato in data: 
Giovedì, 30 Ottobre, 2014
Oggetto: 
Criteri regionali per il dimensionamento delle dotazioni organiche delle Unità Operative di Medicina Penitenziaria delle Aziende UU.SS.LL. della Regione Abruzzo.
Sintesi: 

Nell'ambito delle previsioni del DPCM 1° aprile 2008, al fine di riorganizzare, riqualificare ed implementare l'assistenza sanitaria negli istituti penitenziari, negli istituti penali per minori, nei Centri di Prima Accoglienza per minori, nel Programma Operativo 2013-2015 è stata prevista l'emanazione del provvedimento regionale col quale indirizzare i Direttori Generali attraverso criteri per l'identificazione di livelli minimi di dimensionamento delle dotazioni organiche delle unità operative di medicina penitenziaria. Al fine di fornire alle Aziende USL criteri uniformi per il dimensionamento nei rispettivi ambiti territoriali delle dotazioni organiche da destinare alle Unità Operative di Medicina Penitenziaria, si è reso necessario predisporre il documento tecnico allegato al decreto.

Tali criteri sono stati elaborati sulla base del documento che è stato redatto dal gruppo di lavoro, composto anche da personale delle Unità Operative di Medicina Penitenziaria delle Aziende Sanitarie, per sintetizzare i bisogni di salute della popolazione detenuta e di suggerire le misure conseguenti da adottare per la loro soddisfazione. Nel decreto sono state fornite indicazioni circa il dimensionamento degli organici delle Unità Operative di Medicina Penitenziaria delle Aziende USL e sono state indicate sia le figure professionali (mediche e infermieristiche) da assegnare alle stesse strutture.