Tu sei qui

Decreto 125 / 2014

Versione stampabileVersione PDF
Pubblicato in data: 
Lunedì, 20 Ottobre, 2014
Oggetto: 
Recepimento dell'Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano sul documento recante “Linee di indirizzo per la riorganizzazione del sistema di emergenza urgenza in rapporto alla Continuità Assistenziale" - Rep. Atti N. 36 del 7 febbraio 2013.
Sintesi: 

Il documento intende fornire indicazioni utili a favorire uno sviluppo omogeneo di tutti i servizi sanitari, territoriali e ospedalieri, nell'ambito dell'emergenza-urgenza e del settore delle cure primarie, al fine di:

  1. adottare sistemi di ricezione delle richieste di assistenza primaria nelle 24 ore per garantire la continuità delle cure e intercettare la domanda a bassa intensità;
  2. realizzare presidi territoriali multi professionali per le Cure primarie;
  3. realizzare all'interno del Pronto Soccorso e del Dipartimento di Emergenza-Accettazione percorsi separati clinico-organizzativi dei pazienti classificati dai Sistemi di Triage secondo i codici di gravità;
  4. garantire per il paziente a bassa complessità assistenziale la continuità di cura attraverso percorsi agevolati che prevedano eventualmente la prenotazione per esami e ulteriori accertamenti da effettuare in tempi brevi.