Tu sei qui

Decreto 106 / 2014

Versione stampabileVersione PDF
Pubblicato in data: 
Venerdì, 19 Settembre, 2014
Oggetto: 
Legge 30 Maggio 2014, n. 81 di conversione del Decreto Legge 31 Marzo 2014, n. 52 recante: disposizioni urgenti in materia di superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari-Allocazione temporanea REMS presso P.O. di Guardiagrele.
Sintesi: 

Con questo provvedimento la Regione Abruzzo ha assunto le misure tecnico operative per la provvisoria presa in carico dei pazienti ricoverati in OPG (Ospedali Psichiatrici Giudiziari) dal 1° aprile 2015, al fine di rispettare la scadenza posta dalla nuova legge, che fissa il termine finale per la chiusura degli OPG al 31 Marzo 2015. Tale provvedimento si è reso necessario considerato che la realizzazione della struttura sanitaria extra ospedaliera di 20 posti letto, destinata ad accogliere le persone cui sono applicate le misure di sicurezza del ricovero in ospedale psichiatrico giudiziario (OPG) presso il Comune di Ripa Teatina, approvata con Decreto n. 67/2013, richiede dei tempi tecnici che al momento non consentono il rispetto della tempistica stabilita dalla nuova norma nazionale.

Il Decreto n. 106/2014 contiene il programma regionale di adozione delle misure tecnico operative per l'allocazione temporanea della REMS presso la ex unità psichiatrica del P.O. di Guardiagrele. Il programma sarà realizzato dalla ASL di Lanciano-Vasto-Chieti in qualità di soggetto attuatore nelle more dell'attivazione della REMS definitiva.