Herpes genitale
Herpes genitale
Responsabili dell'infezione due ceppi virali, l’Herpes simplex tipo 1(HSV-1) e l'Herpes simplex tipo 2 (l’HSV-2).
Herpes genitale
Responsabili dell'infezione due ceppi virali, l’Herpes simplex tipo 1(HSV-1) e l'Herpes simplex tipo 2 (l’HSV-2).
Disfunzione erettile
La disfunzione erettile consiste nell'incapacità di ottenere o mantenere un'erezione soddisfacente per la durata del rapporto sessuale. Può comparire a tutte l'età, dalla giovinezza alla vecchiaia; per alcuni uomini può essere un problema occasionale mentre per altri diventa un problema frequente. Quando si presenta in episodi isolati può riflettere un disturbo fisico momentaneo o essere collegata a problemi psico-emotivi.
Clamidia
Il germe responsabile è un batterio gram-negativo, la Chlamydia trachomatis.
L'infezione rientra nelle malattie sessualmente trasmissibili più frequenti ed è più diffusa nella popolazione giovanile fra i 15 e i 25 anni, con una percentuale del 7,7% rispetto al 5,5% della popolazione generale.
Nella donna questa infezione può provocare importanti conseguenze, tra cui:
Criptorchidismo
Il criptorchidismo è l'assenza alla nascita di uno o di entrambi i testicoli nella sacca scrotale. Rappresenta l’anomalia più frequente dell’apparato urogenitale in età pediatrica e può associarsi ad altre anomalie del tratto genito-urinario.
Il criptorchidismo è uno tra i principali fattori di rischio per infertilità e tumore testicolare in età adulta. E’ bilaterale in un terzo dei casi e monolaterale nei due terzi.
Candida vaginale
Il termine Candida viene comunemente utilizzato come sinonimo di candidosi o candidiasi, un'infezione causata da un fungo (più precisamente un lievito).
La stragrande maggioranza delle candidosi è causata dalla Candida albicans, che abita normalmente sulle mucose genitali e nel cavo orale.
Appendicite
L’appendice (o appendice vermiforme) è una piccola struttura simile ad un lombrico, dalla lunghezza estremamente variabile da persona a persona (in media 5-10 cm), collegata alla parte infero-mediale del cieco (la prima parte dell’intestino crasso), nella parte inferiore destra dell’addome.
Tutto quello che può ostruirla, può provocare un’infiammazione acuta (appendicite).
Le informazioni di seguito fornite non sostituiscono in alcun modo il parere e la visita del medico.
Indice alfabetico delle patologie inserite
Clicca su una delle lettere.