La previsione per le Farmacie di fornire nuovi servizi in ambito sanitario ai cittadini nasce con la Legge n. 69 del 18 giugno 2009, recante disposizioni per lo sviluppo economico in differenti settori strategici per l’economia e il commercio. All’articolo 11 della citata Legge n. 69/2009 è stata definita la normativa di previsione di un nuovo modello di Farmacia dei Servizi. Con l’emanazione del D.lgs. 153 del 2009, il Governo, in ottemperanza ai dettami della Legge 69/2009, ha definito i “nuovi compiti e funzioni assistenziali delle Farmacie”.
A seguito di un lungo processo normativo, con l’Accordo Stato-Regioni del 17 ottobre 2019 recante “Linee di indirizzo per la sperimentazione dei nuovi servizi nella farmacia di Comunità” si è dato concretamente avvio alle attività della farmacia dei servizi a livello nazionale, sebbene la maggior parte delle Regioni abbiano fatto rilevare ritardi nell’avvio delle attività programmate.
La Regione Abruzzo ha recepito tale accordo con la Deliberazione della Giunta Regionale n. 376 del 26.06.2024 recante ”SPERIMENTAZIONE DEI NUOVI SERVIZI NELLA FARMACIA DI COMUNITA’ (Art. 1, comma 461, L. n. 160/2019) Cronoprogramma delle attività per la realizzazione dei nuovi servizi nelle farmacie convenzionate negli anni 2023 e 2024 – Modifica e approvazione protocolli attuativi” ed ha definito il proprio cronoprogramma delle attività per la realizzazione dei nuovi servizi nelle farmacie convenzionate negli anni 2023 e 2024 predisposto dal competente Servizio Assistenza farmaceutica regionale, sentite le Associazioni di categoria delle farmacie pubbliche e private.
La sperimentazione riguarda i seguenti servizi:
- SERVIZI COGNITIVI – Aderenza BPCO e Ricognizione farmacologica
- ANALISI DI PRIMA ISTANZA – Servizi di telemedicina (Holter Cardiaco, Holter Pressorio, ECG)
- ANALISI DI PRIMA ISTANZA – Supporto allo Screening del sangue occulto nelle feci per la prevenzione del tumore del Colon retto
- SOMMINISTRAZIONE DI VACCINI - Prosecuzione attività nell’ambito della campagna vaccinale anti SARS-Cov2, ai sensi degli Accordi stipulati in data 9 e 10 ottobre 2023.
In questa sezione vengono riportati:
- il provvedimento regionale unitamente agli allegati di esso parti integranti
- gli elenchi delle farmacie aderenti alla sperimentazione suddivisi per provincia.
Farmacie aderenti ASL Avezzano-Sulmona-L'Aquila