Si comunica che il servizio online “Fascicolo Sanitario Elettronico - Opposizione al pregresso” che consentiva all’assistito di opporsi al caricamento nel proprio Fascicolo Sanitario Elettronico dei dati e documenti digitali sanitari generati da eventi clinici riferiti alle prestazioni erogate dal Servizio Sanitario Nazionale antecedenti al 19 maggio 2020 dal 18 dicembre 2024 non è più attivo.
Dal 18 dicembre la funzionalità web esposta su Sistema TS sarà accessibile in sola lettura a tutti gli assistiti, mentre resterà accessibile “sine die” esclusivamente a:
1. Assistiti neo-maggiorenni iscritti al servizio sanitario nazionale (SSN) nei 30 giorni decorrenti dal compimento del 18° anno di età utilizzando una delle tre modalità di seguito previste:
- area riservata cittadini del Sistema TS (www.sistemats.it), alla quale si potrà accedere con la propria identità digitale (Spid, Cie e Cns-Ts);
- tramite operatore intermediario ASL previa esibizione di Modello di Delega;
- oppure in area libera del Sistema TS: (https://sistemats1.sanita.finanze.it/portale/web/guest) inserendo i dati della tessera sanitaria o con i dati del codice STP.
2. Soggetti con codice fiscale oppure con codice STP (Straniero Temporaneamente Presente) che non siano più assistiti del SSN e che abbiano richiesto o chiederanno in futuro la riattivazione presso il SSN.
L’opposizione, in tale circostanza, può essere espressa unicamente tramite intermediario (operatore ASL).