Il Comitato etico regionale della Regione Abruzzo (C.Et.R.A.) è un organismo indipendente che ha la responsabilità di garantire la tutela dei diritti, della sicurezza e del benessere delle persone in sperimentazione e di fornire pubblica garanzia di tale tutela. Può svolgere anche funzioni consultive in relazione a questioni etiche connesse con le attività scientifiche e assistenziali, allo scopo di proteggere e promuovere i valori della persona
Per svolgere le proprie funzioni, il C.Et.R.A. si avvale di una segreteria tecnico scientifica istituita dalla Regione Abruzzo.
Si comunica che, a partire dal 7 maggio 2024, è disponibile il nuovo portale del Comitato Etico Territoriale della regione Abruzzo al seguente Link:
https://cetra.regione.abruzzo.it
La modalità di trasmissione della documentazione dovrà avvenire tramite la nuova piattaforma, previa registrazione, da effettuarsi inviando un'e-mail a cer@regione.abruzzo.it , con le seguenti informazioni del responsabile della procedura di sottomissione:
- RUOLO (CRO, promotore/ sperimentatore locale o suo delegato)
- NOME
- COGNOME
- CODICE FISCALE
Per qualsiasi problematica relativa all'invio della documentazione è possibile scrivere a cer@regione.abruzzo.it o contattare la Segreteria Scientifica il martedì e il giovedì dalle 11.30 alle 13.00 al n. 085/76672757.
Avviso pubblico per acquisizione disponibilità di professionisti per incarico di esperti esterni del Comitato etico della Regione Abruzzo (Cetra)
Il Dipartimento Sanità intende avviare una verifica dell’esistenza di professionalità idonee allo svolgimento delle funzioni di Esperti Esterni con il compito di supportare il Comitato Etico Territoriale della Regione Abruzzo (C.Et.R.A) nella formulazione del parere in materia di accesso alla procedura medicalizzata di aiuto al suicidio.
Il presente avviso è rivolto ai Dirigenti Sanitari (ovvero i responsabili delle UOC/UOS/UOSD) delle AASSLL in possesso dei requisiti.
A tale fine, gli interessati sono invitati a trasmettere la propria istanza corredata di curriculum vitae, da cui si evinca il possesso dei requisiti, unitamente a copia del documento di identità in corso di validità e autorizzazione al trattamento dei dati personali, limitatamente al procedimento di che trattasi, ai sensi del Regolamento UE 2016/679 e, in quanto compatibile, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e ss.mm.ii.
La manifestazione di interesse dovrà essere inoltrata al Dipartimento Sanità, all’indirizzo: dpf@regione.abruzzo.it entro e non oltre il 29 novembre 2024.
Documenti:
Pubblicazione del 03/09/2024
Si pubblica in allegato:
Avviso pubblico per l’acquisizione di disponibilità alla nomina del componente Medico Legale e del Componente Oncologo del Comitato Etico della Regione Abruzzo (CEtRA).
- Determinazione DPF/60 del 24/04/2024
- Determinazione DPF/35 del 18/03/2024
- Avviso pubblico
- Allegato 1a (pdf)
- Allegato 1a (docx)
- Allegato 1b (pdf)
- Allegato 1b (docx)
- Allegato 1c (pdf)
- Allegato 1c (docx)
Il termine per l'invio delle domande è fissato al 30 marzo 2024.
Pubblicazione del 11/09/2023
Si pubblicano in allegato:
- Il Regolamento del Comitato;
- Regolamento del Comitato firmato digitalmente;
- Il Calendario delle Sedute del Comitato da Luglio 23 a Luglio 24;
- la Determinazione di Costituzione del Comitato
- Determinazione 49 del 05.06.2023 con allegato 1
- Determinazione 49 del 05.06.2023 con allegato 2
- COMUNICAZIONE PER I RICERCATORI