Prevenzione: a Pescara il progetto "Guardati negli occhi"

Partirà il prossimo 19 aprile il progetto "Guardati negli occhi", promosso dalla Asl di Pescara in collaborazione con l'assessorato alle politiche sociali del Comune di Pescara, patrocinato dalla Regione Abruzzo e coordinato dal dottor Roberto Perilli, Dirigente Responsabile dell'Unità Operativa Semplice Dipartimentale “Oftalmologia Sociale Territoriale” dell'azienda sanitaria. Il progetto, destinato ai cittadini iscritti nei Centri Sociali del Comune di Pescara, prevede uno screening oculistico presso gli stessi centri. Saranno eseguite visite oculistiche per l’identificazione precoce delle patologie oculari più comuni nella terza età (cataratta, degenerazione maculare senile, glaucoma, complicanze retiniche del diabete), curando ad ampio raggio l'informazione in campo oculistico ed illustrando le possibili correlazioni con le patologie generali. Verranno, inoltre, somministrati due questionari, relativi alle abitudini alimentari e stile di vita ed al modo di rapportarsi con l'informazione sanitaria, redatti in collaborazione con l'Istituto Superiore di Sanità e l'Istituto per la cura dei tumori "Regina Elena" di Roma.