Tu sei qui

Fascicolo Sanitario Elettronico - FSE

Versione stampabileVersione PDF

FSE logo

Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) è lo strumento attraverso il quale puoi tracciare e consultare tutta la storia della tua vita sanitaria, condividendola con i professionisti sanitari per garantire un servizio più efficace ed efficiente. Il FSE è l'insieme dei dati e delle informazioni cliniche che costituiscono la tua storia sanitaria personale, raccolti in formato digitale e in cui si possono trovare documenti di tipo sanitario, di tipo amministrativo e le prescrizioni mediche e farmaceutiche.

 Cosa posso fare con il mio fascicolo sanitario elettronico? 

All'interno del Fascicolo puoi compiere varie operazioni: dall'inserimento alla ricerca di documenti, alla verifica degli accessi e di tutte le operazioni che sono state compiute sul tuo Fascicolo nel corso del tempo.

Puoi arricchire il tuo FSE accedendo alla sezione "Taccuino del cittadino" dove puoi inserire, autonomamente, le informazioni utili per completare il tuo quadro sanitario oltre a documenti clinici in tuo possesso, ad esempio documenti sanitari e socio-sanitari relativi a visite o esami fatti nel passato o in altri paesi o da strutture che non sono in grado di accedere al Fascicolo.

Come avviene l’attivazione del mio fascicolo sanitario elettronico? 

Attraverso la TS-CSN il sistema sarà in grado di garantire il riconoscimento della tua identità.

Ai sensi dell’art. 12 del D.L. 179/2012 convertito con modificazioni dalla L. 221/2012 e dal D.L. 34/2020 convertito con modificazioni dalla Legge del 17 luglio 2020, n. 77, il FSE è attivato e alimentato con i dati degli eventi clinici presenti e trascorsi a Te relativi nella Tua qualità di assistito in maniera continuativa e tempestiva dai soggetti e dagli esercenti le professioni sanitarie che Ti prendono in cura. Non devi dare il consenso alla sua alimentazione, ma potrai sempre decidere chi può accedere ai tuoi dati sanitari, attraverso il meccanismo del consenso esplicito. Resta garantito, inoltre, il diritto di conoscere quali accessi siano stati effettuati al proprio FSE.

Prendi visione dell'informativa ed esprimi il tuo consenso alla consultazione del FSE.

Come faccio ad accedere al mio Fascicolo sanitario elettronico?

Puoi accedere disponendo della Tessera Sanitaria-CNS già attivata e di un lettore di smart card o delle credenziali SPIDall'indirizzo: https://fascicolosanitario.sanita.finanze.it/FseHomeWeb/accesso.jsp

Se non l'hai ancora fatto, puoi attivare la tua TS-CNS presso uno degli sportelli preposti negli Uffici della ASL di appartenenza, in questo modo ti verrà consegnato un codice pin abbinato alla tua scheda TS-CNS che dovrai utilizzare in fase di accesso all' FSE.

QUINDI

se disponi già delle credenziali SPID:

  1. Collegati all'indirizzo https://fascicolosanitario.sanita.finanze.it/FseHomeWeb/accesso.jsp, effettua l'accesso cliccando nell'apposito riquadro che identifica le credenziali SPID;
  2. Inserisci le Tue credenziali e dai il CONSENSO alla consultazione cliccando sull'apposito link a sinistra;
  3. Ora il tuo FSE sarà accessibile alla consultazione a tutti gli operatori del SSN/SSR che ti prenderanno in cura.

se NON disponi delle credenziali SPID, ma hai una TS-CNS attivata:

  1. Inserisci la tua TS-CNS nel lettore di smart card collegato al tuo pc;
  2. Collegati all'indirizzo https://fascicolosanitario.sanita.finanze.it/FseHomeWeb/accesso.jsp, effettua l'accesso cliccando nell'apposito riquadro che identifica l'accesso con tessera TS-CNS
  3. Conferma il certificato della tua TS-CNS ed inserisci il codice PIN in tuo possesso;
  4. Dai il CONSENSO alla consultazione cliccando sull'apposito link a sinistra;
  5. Ora il tuo FSE sarà accessibile alla consultazione a tutti gli operatori del SSN/SSR che ti prenderanno in cura.

se NON disponi delle credenziali SPID e la tua carta TS-CNS NON è ancora attivata:

  1. Recati presso uno sportello della tua ASL e procedi con l'attivazione della tua carta TS-CNS;
  2. Procedi come nel caso precedente.

Contatti: f.sanitario@regione.abruzzo.it