Sicurezza sul lavoro: iniziativa a Teramo

Si è svolta all'ospedale Civile di Teramo, si è svolta la tavola rotonda dal titolo “IL PIANO REGIONALE DI PREVENZIONE NEL COMPARTO EDILIZIA” organizzato dal Servizio Prevenzione e Sicurezza della ASL di Teramo in collaborazione con gli enti bilaterali, le parti sociali, nonché Ordini e Collegi Professionali locali.

L’evento, che ha visto la partecipazione di un numero rilevante di addetti che, a diverso titolo, si interessano di prevenzione e sicurezza nel settore delle costruzioni, si è incentrato sulle tematiche emergenti indicate dal Piano Regionale di Prevenzione 2014/2018 soffermandosi in particolare sulla nuova procedura regionale di vigilanza in edilizia ed illustrandone i suoi obiettivi e le sue finalità.  Particolarmente interessanti le questioni sollevate dai rappresentati per la sicurezza territoriali (RLST) in merito alle problematiche che quotidianamente affrontano e le capillari attività di informazione e formazione attuate dagli enti bilaterali e parti sociali presenti (EDILFORMAS ed EFSE CPT TERAMO). Meritevole di attenzione anche il ruolo che gli ordini e collegi professionali del territorio ( Ingegneri, Architetti, Periti, Geometri) hanno deciso di assumere nel contesto delle problematiche tecniche di sicurezza del cantiere proponendo già da subito “soluzioni di sicurezza” coerenti con le finalità del PRP.

In questo contesto è stato presentato lo sportello informativo SPSAL della ASL di Teramo impostato, già nella sua struttura, come uno strumento proattivo teso a favorire l’interazione con l’utenza esterna e quindi capace di attualizzare, con interventi concreti di prevenzione, la dichiarata disponibilità degli enti bilaterali e parti sociali nonché di tutti gli ordini e collegi professionali locali.  Lo sportello informativo SPSAL è caratterizzato anche dall’approfondimento di tematiche specifiche nel comparto edilizia ed agricoltura e  presenta inoltre una sessione dedicata all’area sanitaria, riservata ai dipendenti della Asl di Teramo.

Lo sportello informativo SPSAL è consultabile direttamente dalla Home page della ASL di Teramo unitamente allo Sportello informativo SIAN, in fase di completamento.

Nella sessione approfondimenti di temi specifici relativa al comparto edilizia dello sportello informativo SPSAL è  presente il programma della tavola rotonda unitamente a tutti i contributi dei diversi relatori.