Tu sei qui

Pescara, operativo il Centro Antifumo della Asl

Versione stampabileVersione PDF
Giovedì, 5 Luglio, 2018

E' attivo, nell’Unità Operativa Complessa Pneumologia e Fisiopatologia Respiratoria del presidio ospedaliero di Pescara (via Fonte Romana 8), il Centro Antifumo, aperto tutti i martedì e i giovedì dalle ore 15 alle ore 20.
Il trattamento di disassuefazione dal fumo garantito dal Centro prevede un percorso di cura integrato (medico e psicologico/comportamentale) personalizzato.
Al primo incontro, oltreché la visita specialistica, sarà effettuata la misurazione del monossido di carbonio esalato. Verranno, inoltre, somministrati appositi questionari e svolta attività di counseling.
Successivamente, il tabagista sarà indirizzato verso un percorso di tipo psicologico/comportamentale individualizzato, condotto dalla Specialista Psicologa del Centro Antifumo che, nella stessa sede ma in locali contigui, svolgerà la propria attività parallelamente a quella del Medico.
Il trattamento completo della dipendenza tabagica prevede una durata complessiva di dodici mesi e, comprende varie sedute di psicoterapia individuali e/o di gruppo, il cui numero può variare a seconda della necessità del singolo paziente, da un minimo di 8 sedute ad un massimo di 16 sedute, con frequenza decrescente nel tempo.
Nel corso del trattamento, l’intervento del Medico Specialista sarà garantito ogni volta che sarà  richiesto o comunque ritenuto necessario.
Per accedere alla prima visita sarà sufficiente che il tabagista effettui la prenotazione presso uno degli Sportelli CUP dell’ASL di Pescara o telefonando al Call Center [800 827 827 da rete fissa (chiamata gratuita) oppure 0872 226 da rete mobile (costo secondo piano tariffario)].
Per ogni ulteriore informazione sulle attività del Centro Antifumo è possibile telefonare, durante gli orari di apertura, al numero 085/425 3534, oppure scrivere una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: pneumologia@ausl.pe.it.

 

Responsabile pubblicazione:

Tags: