Autismo: inaugurato il nuovo Centro di Pratola Peligna

20 posti in regime semiresidenziale (attività diurna), 850 metri quadrati, camere per pazienti, spazi di riabilitazione, palestra, cucina e cortile esterno. Queste, in sintesi, le caratteristiche del centro per l’autismo inaugurato a Pratola Peligna. E’ il secondo centro per riabilitazione di persone affette da autismo in  provincia dell'Aquila (un altro è già presente nel capoluogo), destinato ad accogliere giovani adulti, dall’età dell’adolescenza in su.

“La Regione”, ha detto Paolucci, “ha investito molto  nell’area peligna, sia sull’ospedale di Sulmona sia sul territorio e l’apertura di questa struttura è un fatto molto importante per tutta la comunità a sostegno delle famiglie nonché un  ulteriore fattore di qualificazione dell’offerta sanitaria”. L’attività sarà gestita dall’associazione temporanea d’impresa umbra, composta dalle cooperative Polis e Nuova Dimensione, sotto il coordinamento del centro regionale di riferimento per l’autismo di L’Aquila. Per assicurare l’assistenza ai pazienti verranno assunte gradualmente 12 figure di profilo professionale diverso, tra cui operatori socio sanitari, terapisti, psicologi  e maestri d’arte (operatori che praticano specifiche metodiche riabilitative).