Gent.mo utente, Il Dipartimento Salute e Welfare della Regione Abruzzo, unitamente alle Asl regionali, sta attuando una serie di iniziative mirate a migliorare la qualità dei suoi interventi, nell’esclusivo interesse dei cittadini. Una di queste consta nella somministrazione di un questionario ai degenti di alcuni reparti ospedalieri per raccogliere opinioni e suggerimenti sul ricovero. Effettua il download del questionario da stampare e somministrare in maniera cartacea ai degenti in fase di dimissione La preghiamo di rispondere con sincerità in quanto il questionario è assolutamente anonimo ed i dati raccolti verranno trattati in forma statistica esclusivamente per migliorare l’assistenza ospedaliera. Dati generaliDati di carattere generale. Asl di riferimento Presidio ospedaliero di Unità Operativa (UO) Sesso M F Comune di residenza Professione Titolo di studio 1. La scelta di questa struttura ospedaliera è stata per Lei: casuale consigliata dal medico di famiglia condizionata dalla vicinanza con l'abitazione in cui si trovava condizionata dalla presenza del medico specialista condizionata dal tipo di malattia su consiglio dei familiari altro Specificare 2. Questo ricovero è stato Programmato D'Urgenza 3. Quanti giorni è stato ricoverato in questa occasione? 4. Ritiene chiara e completa la segnaletica interna dell'ospedale? molto abbastanza poco per niente 5. Al momento del ricovero ritiene di aver ricevuto tutte le informazioni necessarie circa le regole e le abitudini di vita nel reparto rispetto a: a. orario pasti si no b.orario visite mediche si no c. orario entrata visitatori si no d. orario terapie si no e. orario pulizie si no 6. All'inizio del ricovero Le hanno dato informazioni circa il decorso della degenza ed i contenuti dell'assistenza? molte informazioni abbastanza poche per niente 7. Durante il Suo ricovero, medici ed infermieri Le hanno dato sufficienti informazioni e spiegazioni sul Suo caso (risultati, esami, terapie, ecc)? quotidianamente quando è stato necessario di rado mai 8. Se per necessità terapeutiche o diagnostiche Lei ha dovuto essere sottoposto ad un trattamento fastidioso, è stato avvertito in anticipo? si no non ho subito simili trattamenti 9. Durante il Suo ricovero Le hanno spiegato bene quali esami o interventi stava per fare, quali rischi potevano esserci e, se occorreva una preparazione, come prepararsi? certamente si abbastanza mai 10. Durante questo ricovero, Le è mai capitato che esami o altri tipi di accertamento siano stati: a. rinviati più volte raramente mai b. ritenuti inutili più volte raramente mai c. ripetuti perchè effettuati altrove più volte raramente mai d. ripetuti perchè i referti erano stati smarriti più volte raramente mai 11. Durante la degenza, nei momenti di non autosufficienza, Lei è stato assistito anche da: (indicare una sola risposta) a. familiari spesso qualche volta raramente mai b. amici spesso qualche volta raramente mai c. badanti a pagamento spesso qualche volta raramente mai d. ripetuti perchè i referti erano stati smarriti più volte raramente mai Altro 12. Alle persone che l'hanno assistita la struttura ha fornito un minimo di comfort? molto abbastanza poco per niente 13. Ogni quanto vengono cambiate le lenzuola? più volte al giorno una volta al giorno ogni due giorni altro 14. Le è mai capitato, durante il ricovero, di: a. dover acquistare un farmaco perchè non disponibile in ospedale si no b. dover acquistare materiale sanitario perchè non disponibile in ospedale si no c. Non ricevere la terapia al momento stabilito si no d. Ricevere una prestazione medica e/o infermieristica sbagliata? si no 15. Le è mai capitato, durante il ricovero, di assistere a: a. litigi tra gli operatori si no b. pazienti che hanno chiamato (con campanello o altro) e atteso per più di 5 minuti la risposta del personale si no c. pazienti che hanno atteso un intervento di emergenza per più di 5 minuti si no 16. In base a questa Sua esperienza di ricovero esprima un giudizio circa i seguenti aspetti della degenza: (0 = insufficiente; 1 = sufficiente; 2 = buono; 3 = ottimo) a. lo spazio a disposizione 0 1 2 3 b. la pulizia del locale di ricovero 0 1 2 3 c. il livello di pulizia dei servizi igienici 0 1 2 3 d. gli orari della giornata (sveglia, pasti, ecc) 0 1 2 3 e. la qualità del cibo 0 1 2 3 f. la quantità del cibo 0 1 2 3 g. l'accesso dei parenti 0 1 2 3 h. la tranquillità del locale di ricovero 0 1 2 3 i. la tutela della riservatezza (privacy) 0 1 2 3 j. lo stato di manutenzione dei locali di ricovero 0 1 2 3 17. In particolare come giudica: (0 = insufficiente; 1 = sufficiente; 2 = buono; 3 = ottimo) a. la quantità dei medici presenti 0 1 2 3 b. il modo in cui i medici trattano i degenti 0 1 2 3 c. la preparazione dei medici 0 1 2 3 d. la disponibilità dei medici verso i degenti 0 1 2 3 e. la quantità degli infermieri presenti 0 1 2 3 f. la preparazione degli infermieri 0 1 2 3 g. la disponibilità degli infermieri ad assistere i degenti 0 1 2 3 h. il modo in cui il personale ausiliario tratta i degenti 0 1 2 3 i. il modo di lavorare degli ausiliari (addetti alle pulizie, ecc) 0 1 2 3 j. l'identificabilità del personale medico, infermieristico, ecc 0 1 2 3 k. la dotazione del materiale sanitario 0 1 2 3 l. il collegamento con la rete dei trasporti pubblici 0 1 2 3 m. la possibilità di trovare parcheggio 0 1 2 3 18. Le risulta che informazioni sul Suo stato di salute, che Lei voleva mantenere riservate, siano state comunicate ad estranei? Si No Non so 19. Circa il rispetto della Sua persona, Le è mai capitato di: a. doversi spogliare, per una visita, di fronte ad altri pazienti o persone estranee si no b. Essere oggetto di commenti lesivi del Suo pudore, da parte di operatori sanitari si no c. dover utilizzare dei servizi igienici privi di un sistema di chiusura dall'interno si no d. altro 20. Riguardo a questo Suo ricovero, in generale, Lei si ritiene: Molto soddisfatto Soddisfatto Ne soddisfatto, nè insoddisfatto Insoddisfatto Molto insoddisfatto Non saprei 21. Le saremmo grati se potesse indicarci questioni che non sono state trattate e che , a Suo avviso, lo meriterebbero: 22. Infine, cortesemente, vuol darci qualche accorgimento particolarmente utile per migliorare l'asssistenza: GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE