Tu sei qui

Sulmona, al via il trasferimento degli ambulatori dell'ospedale

“Tra la fine di questo mese e i primi di luglio verranno ultimati i lavori di adeguamento dell’immobile e cominceranno le operazioni di trasferimento degli ambulatori attualmente situati nell’ala vecchia dell’ospedale di Sulmona”.

Lo afferma il manager della Asl 1 Rinaldo Tordera.

Gli interventi all’interno alla palazzina ubicata vicino l’ospedale, individuata come nuova sede provvisoria delle attività ambulatoriali, procedono speditamente e sono ormai in dirittura d’arrivo - spiega Tordera - ultimati i lavori, prenderà il via il trasferimento di arredi, attrezzature e di tutto il materiale necessario per fare in modo che gli ambulatori possano cominciare a operare nel nuovo edificio, mettendo il suggello sull’operazione sicurezza che, dopo le tante promesse degli anni passati, questa governance è riuscita ormai a concretizzare. L’ala vecchia del presidio ospedaliero, da anni dichiarata inagibile e quindi priva dei requisiti di sicurezza, non poteva continuare ad essere sede di tante attività dove lavorano gli operatori sanitari e che ogni giorno è frequentata da tanti utenti”.

Il nuovo edificio, reperito a tempo di record e che dispone di una superficie di 800 metri quadrati, ospiterà quegli ambulatori che erogano prestazioni che non richiedono l’assistenza in ospedale come, per fare un esempio, diabetologia.

“Con lo spostamento delle attività ambulatoriali - aggiunge Tordera - oltre a garantire la sicurezza di personale e pazienti, che per noi è la vera priorità, offriremo maggior comfort agli utenti in virtù di un ambiente decisamente più adeguato, dotato di sale d’aspetto, spazi ad hoc e, all’esterno, di un parcheggio per familiari e dipendenti Asl.  Poiché gli operatori sanitari lavoreranno in condizioni migliori le prestazioni saranno ancora più efficienti”.

La Asl sta anche valutando l’idea di acquisire ulteriori spazi oltre a quelli già affittati, per procedere al trasferimento, oltre che degli ambulatori, di alcuni uffici amministrativi ubicati nell’ala vecchia. Una decisione definitiva sarà presa al termine dell'esame di tutti i vari aspetti della questione.

Lo spostamento degli ambulatori costituisce una soluzione provvisoria  in quanto, quando sarà completato il nuovo ospedale di Sulmona, in via di realizzazione, queste attività prenderanno posto all’interno del nuovo nosocomio.

Responsabile pubblicazione: