Tu sei qui

Funghi: ad Avezzano controlli gratuiti della Asl

Cresce di quasi 20 per cento il numero di raccoglitori di funghi nella Marsica (oggi in tutta la provincia dell'Aquila sono circa 6mila) e la Asl riparte con il servizio di controllo della commestibilità dei prodotti colti nei prati.  

L’attività di verifica della eventuale tossicità dei funghi, raccolti nei prati dagli appassionati, anche quest’anno sarà garantita, ad Avezzano, nel distretto sanitario di via Monte Velino, per due giorni a settimana, il lunedì e il giovedì, dalle ore 16 alle 18.

I controlli sono affidati al micologo Stefano Maggi, sono gratuiti e saranno disponibili fino al 30 novembre prossimo. La Asl ha previsto anche la possibilità di una consulenza urgente del micologo, a supporto del pronto soccorso dell’ospedale di Avezzano, nei casi in cui occorra intervenire immediatamente per stabilire tipo ed entità dell’avvelenamento. Il consiglio degli specialisti è quello di far sempre analizzare i miceti colti nei boschi.

Lo scorso anno il servizio micologico di controllo della Asl esaminò 139 quantitativi, stabilendone la non commestibilità  in 52 casi.

Responsabile pubblicazione: