Tu sei qui

Dsb Chieti Scalo da lunedì tutte le attività trasferite in centro

Da lunedì non sarà erogata più alcuna prestazione presso il Distretto sanitario di Chieti Scalo. Com'è noto, le gravi carenze strutturali e igienico-sanitarie dell'edificio, denunciate da anni da cittadini e rappresentanti delle istituzioni, hanno indotto il direttore generale della Asl Lanciano Vasto Chieti, Thomas Schael, a trovare soluzioni alternative e soprattutto rispondenti ai requisiti di legge. 

È stato, infatti, già emanato un avviso, in scadenza il prossimo 29 novembre, per la ricerca di nuovi locali allo Scalo dove ricollocare il Distretto e il Consultorio familiare. Nell'attesa tutte le attività distrettuali sono temporaneamente trasferite nella sede di Chieti centro, ex ospedale in via Tiro a segno 8. 

Le prestazioni di specialistica ambulatoriale prenotate in precedenza per lo Scalo sono state già ricollocate in Centro nella stessa data indicata nel foglio di prenotazione. I pazienti sono stati tutti informati e non patiranno né disagi né ritardi negli appuntamenti. Stesso discorso per i prelievi e le attività del Laboratorio analisi, tutte accentrate nell’ex ospedale di via Valignani. Indicazione, quest'ultima, valida anche per gli utenti che finora hanno effettuato i prelievi in ospedale: da lunedì tutta l'utenza esterna dovrà recarsi nel Centro prelievi di Chieti città, compresi quanti devono sottoporsi ad accertamento dello stato di alterazione psico-fisica alla guida.

Al momento continuano a fare riferimento all'ospedale i dipendenti che devono sottoporsi a esami richiesti nell'ambito della Medicina del lavoro e i pazienti in terapia anticoagulante, per quali la riorganizzazione scatterà in un secondo momento. I pazienti che devono sottoporsi a intervento chirurgico continueranno come sempre a rivolgersi alle unità operative di riferimento per gli esami e i controlli pre e post ricovero.

Infine per le attività di prenotazione e cassa del Centro unico di prenotazione (Cup) i cittadini possono utilizzare quello dell'ospedale “SS. Annunziata” e del Distretto sanitario di Chieti centro; quest'ultimo anche per scelta e revoca del pediatra di libera scelte e del medico di medicina generale.

Responsabile pubblicazione: