Tu sei qui

A Pescara apre l'ambulatorio pre-concezionale

Il Servizio Assistenza Consultoriale della Asl di Pescara, ha attivato - nel Consultorio familiare di via Milli n. 2 - un ambulatorio preconcezionale, completamente gratuito, rivolto a tutte le coppie  che intendano intraprendere il percorso della maternità.

La consulenza preconcezionale è uno strumento fondamentale ed efficace per la prevenzione delle patologie associate alla gravidanza e potenzialmente capaci di condizionarle l'evoluzione.

Nell’ambulatorio – attualmente attivo il martedì pomeriggio - sono presenti la ginecologa, l’ostetrica e l’infermiera, con la collaborazione dell’intera equipe del consultorio (psicologo, assistente sociale e medico di base).

La metodologia operativa dell’ambulatorio si basa sull’anamnesi familiare, orientata a rilevare eventuali patologie ereditarie oltre a quelle la cui eziologia è multifattoriale (ipertensione, diabete, patologie della tiroide), e sull’anamnesi personale con particolare riguardo alle malattie infettive, specie quelle che, se contratte in gravidanza, possono interferire con il normale sviluppo embrio-fetale; promuovendo, ove necessario, opportune vaccinazioni (ad es. rosolia e varicella). L’occasione sarà utile anche per effettuare il test per la prevenzione del cervicocarcinoma e per promuovere corretti stili di vita e misure igieniche appropriate (in particolare per donne non immuni dalla toxoplasmosi). Sarà promossa l’assunzione di iodio e di acido folico in modo da ridurre il rischio di difetti del tubo neurale.

In estrema sintesi, le prestazioni erogate saranno: la consulenza informativa, la visita ginecologica, l’HPV test, l’ecografia ginecologica, la prescrizione di esami preconcezionali alla coppia, la consulenza psicologica e sociale.

Per informazioni e prenotazioni contattare il Consultorio Familiare di Pescara, Via Milli 2

Tel. 085 4254980; mail: consultorio.viamilli@ausl.pe.it

Responsabile pubblicazione: