Tu sei qui

FSE - Modifica dei consensi

Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) è alimentato per Legge, a partire dal 19/05/2020 ai sensi del Decreto Legge "Rilancio" n. 34/2020 convertito in Legge n.17 luglio 2020 n. 77 e non è esercitabile nei confronti di tali trattamenti il diritto alla cancellazione dei dati (diritto all'oblio), previsto dall'art. 17 del Regolamento UE 679/2016. In ogni momento è possibile esercitare il diritto di richiedere l'accesso ai propri dati personali, la rettifica di dati inesatti, l'integrazione di dati incompleti, ai sensi e nei limiti degli artt. 15 e 16 del Regolamento. Resta ovviamente fermo il diritto di oscuramento dei dati e dei documenti previsto dalla Disciplina sull'FSE (art. 8, DPCM n.178/2015) e il diritto di opporsi all'alimentazione del Fascicolo con i dati relativi a prestazioni erogate prima del 19/05/2020.

Pertanto, se non hai mai espressamente autorizzato la consultazione del tuo FSE da parte di Operatori Sanitari, il medesimo non è visualizzabile da nessuno a parte te.

Se invece hai deciso di modificare i consensi precedentemente espressi, puoi seguire la prodecura che si indica di seguito. 

Dopo aver effettuato l'accesso:

 

img 1

Clicca su "Gestione consenso"


Img 2

Clicca su "Espressione consensi"


Img 3

Prendi visione delle informative e della modulistica e spunta la check box, successivamente clicca su "Continua"


Img 4

Esprimi i tuoi consensi ed eventualmente inserisci delle note nei campi di testo sulla destra, successivamente clicca su "Conferma"


Tieni presente che, se intendi effettuare la modifica del consenso attraverso i moduli cartacei, questi possono essere consegnati SOLO agli Uffici preposti della tua ASL di assistenza.