Tu sei qui

Psoriasi: sabato visite gratuite all'Aquila

Visite gratuite e informazioni sulla psoriasi, all’ospedale dell’Aquila, sabato 27 ottobre, dalle ore 9 alle 13, all’interno degli ambulatori di dermatologia generale ed oncologica (edificio L 2, piano terra).

Ai controlli si potrà accedere recandosi direttamente in ambulatorio, senza prenotazione telefonica né impegnativa, nell’ambito della giornata mondiale promossa dalla Adipso (associazione per la difesa degli psoriaci), a cui aderiranno i principali reparti italiani di dermatologia. In Abruzzo, secondo le stime recenti, le persone affette dalla malattia, che consiste in una patologia cronica della pelle, sono circa 50mila, di cui 12mila nella sola provincia dell’Aquila.

L’incidenza della patologia in Italia è del 3% (con oltre 2 milioni e mezzo di casi), ma in Abruzzo e lievemente superiore al dato nazionale.

Il servizio di dermatologia generale ed oncologica dell’ospedale San Salvatore (0862 368519), diretto dalla prof.ssa Maria Concetta Fargnoli,  è da anni in prima fila nella cura e nella prevenzione della psoriasi tramite l’attività di un ambulatorio dedicato che assicura circa 2mila visite l’anno. Il servizio si avvale di numerose collaborazioni multidisciplinari, a cominciare dalla reumatologia, dispone di tutti i farmaci di ultima generazione e ha in corso sperimentazioni finalizzate all’impiego di nuove terapie.

 

Responsabile pubblicazione:

Tags: